La giornata dedicata non solo alle bellezze di Santa Maria del Monte ma anche all’Osservatorio Astronomico del Campo dei Fiori e a Don Vittorione, il noto ristoratore varesino diventato poi missionario, illumina Le Bettole, dove si torna a correre di sera.
Il convegno si apre alle 20.20 con il Premio Principato del Sacro Monte, handicap sui mille metri della pista in sabbia, a cui parteciperanno cinque purosangue. Flying Horse (numero 1) porta 71 chili e mezzo ma la sua allenatrice Giorgia Lamberti ha comunque fiducia: «Ha già corso con settanta chili e proverà a vincere». Chi sta meglio al peso è Nuanced World (numero 5) di Maria Moneta, con 54 chili: il sei anni della Nathan City potrebbe volare, regalando all’allenatrice una bella soddisfazione esattamente 17 anni dopo la sua prima vittoria da amazzone, ottenuta alle Bettole il 31 agosto 2007, in sella a Darim.
Le prove con la maggior dotazione (11 mila euro) sono il Premio al Borducan – Trofeo Don Vittorione, maiden per due anni sui 1500 metri della pista in erba, e il Premio Fontana del Mosè, sempre in erba ma sui 2100 metri e aperto ai cavalli di tre anni e oltre.
Completano la serata il Premio Museo Pogliaghi, reclamare sui 1950 metri della pista in sabbia, il Premio Osservatorio Astronomico del Campo dei Fiori, sul miglio della pista in erba, e il Premio Santuario di Santa Maria del Monte, per gentleman e amazzoni, alle 23.
L’ingresso è gratuito e la capienza massima dell’ippodromo di poco inferiore ai duemila spettatori.
In allegato, il programma ufficiale.